Miglior Agenzia di Affiliate Marketing

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L’Affiliate Marketing (spesso erroneamente chiamato Affiliation Marketing) è un sistema promozionale basato su un accordo tra venditori online (cosiddetti merchant) e i proprietari di piattaforme web (tecnicamente publisher) che permettono di pubblicizzare i loro prodotti e servizi. Ogni volta che un visitatore proveniente dal sito del publisher completa un acquisto, il merchant riconosce una commissione al publisher. Il sistema di Affiliate Marketing è dunque in grado di tracciare per ogni vendita scaturita dalla piattaforma il relativo publisher che l'ha generata. Il marketing di affiliazione ha un doppio vantaggio: permette all'azienda merchant di distribuire i suoi prodotti o servizi su nuovi canali online che garantiscono una migliore visibilità e, contemporaneamente, offre ai publisher l'opportunità di guadagnare una percentuale sulla singola vendita. Che significa aumentare proporzionalmente i guadagni a seconda dei tassi di conversione dei sistemi di Affiliate Marketing. Come può un'azienda incrementare le conversioni online grazie a reti di publisher e micro-publisher che portano traffico qualificato? Approfondisci l'Affiliate Marketing in fondo a questa pagina oppure entra direttamente in contatto con aziende e fornitori che si occupano di affiliazione e conversione online da tutta Italia, selezionandoli dalle liste qui sotto.

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Le migliori agenzie di Affiliate Marketing in Primo Piano

Agenzie di Affiliate Marketing Qualifier Member

Cosa significa Affiliate Marketing?

Affiliate Marketing si può tradurre letteralmente con marketing di affiliazione. È un accordo commerciale a tutti gli effetti stipulato tra il merchant, un venditore che intende promuovere il proprio prodotto o servizio, e l'affiliato (il publisher) il quale promuove un prodotto o servizio in cambio di una commissione per ogni vendita effettuata. L’Affiliate Marketing è un modo per guadagnare online vendendo i prodotti di un brand o un'azienda.

Il concetto è stato idealizzato e sviluppato alla fine degli anni Novanta, ma è soprattutto dal 2010 in poi che ha conosciuto una rapida crescita, in maniera consequenziale allo sviluppo tecnologico digitale e alla diffusione del web. L’Affiliate Marketing è un metodo di esternalizzazione del marketing aziendale basato sulle prestazioni. In effetti non è altro che una tipologia di performance-based advertising attraverso la quale si pagano delle commissioni agli affiliati in base al venduto effettivo. Concettualmente, gli affiliati entrano a far parte indirettamente della forza vendita di un'azienda.

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Chi fa Affiliate Marketing?

Chiunque abbia un sito web, gestito sia in maniera privata che professionale, può generare profitto indirizzando i visitatori verso altri siti web o piattaforme che vendono prodotti o servizi.

L’Affiliate Marketing è facile da implementare grazie a creatività messe a disposizione dal merchant o progettate dal publisher: banner, bottoni, box promozionali, link di tracciamento, newsletter e altri sistemi.

Nel processo di Affiliate Marketing si inserisce un terzo attore che è il network di affiliazione. Si tratta di piattaforme intermediarie tra affiliati e merchant che raggruppano più programmi di affiliazione tra loro.

In questo modo l’affiliato può avere pieno controllo di tutti i programmi su un’unica pagina web. D’altro canto, il merchant non si deve preoccupare della gestione delle quote da assegnare all’attività del publisher.

In realtà oggi non è necessario possedere un sito web per fare Affiliate Marketing. Si può tranquillamente iniziare a lavorare utilizzando soltanto i social media. Dal punto di vista pratico, per lavorare nell’Affiliate Marketing non sono richieste esperienze pregresse o particolari conoscenze tecniche. Non dovendosi preoccupare di acquistare o creare prodotti da vendere, l’affiliato può concentrarsi esclusivamente sulla realizzazione di strategie di promozione; ha la possibilità di testarne varie fino ad individuare quelle più efficaci e vincenti.

Come funziona l'Affiliate Marketing?

L’Affiliate Marketing è diventata velocemente una strategia di marketing digitale a tutti gli effetti. Oggi rappresenta un settore molto interessante e in veloce espansione il quale, a differenza della tradizionale erogazione pubblicitaria, si basa soprattutto sulle prestazioni e sui risultati ottenuti dai publisher. Tecnicamente il processo si delinea in questo modo:

  1. l'inserzionista, ovvero il brand che vuole promuovere il proprio prodotto o servizio, si affida a
  2. un publisher, che non possiede un prodotto proprio da vendere e promuove quindi quello del brand in cambio di una percentuale sulle vendite,
  3. la piattaforma di affiliazione che mette in comunicazione i due attori principali
  4. infine il cliente finale che acquista il prodotto o servizio in alcuni casi con relativi vantaggi economici.

Come si inizia a fare Affiliate Marketing?

In genere, le aziende merchant possono iniziare a ricercare publisher e affiliati chiedendo supporto ad agenzie di Affiliate Marketing. Si tratta di organizzazioni e società più o meno strutturate che permettono di ottenere risultati di conversione elevati nel panorama dell’Affiliate Marketing.

Questo grazie a una suite di servizi messi a disposizione di agenzie di comunicazione o direttamente alle aziende produttrici o che erogano un servizio, garantendo collaborazioni con publisher certificati che rispettano alti standard normativi.

Le piattaforme di Affiliate Marketing forniscono una serie di estensioni (come le integrazioni di plugin per e-commerce, blog o siti web), informazioni e dati fondamentali che supportano qualsiasi soluzione di tracciamento.

Vantaggi dell'Affiliate Marketing

Perché un'azienda merchant dovrebbe prendere in considerazione l'Affiliate Marketing nella sua strategia di marketing digitale?

Il motivo principale risiede nel fatto che affidarsi a un publisher per la vendita dei propri prodotti o servizi permette di rivolgersi ad un pubblico già qualificato e targettizzato. Grazie alla collaborazione tra il merchant e il publisher, l'azienda viene completamente sollevata da tutti quegli oneri di ricerca, studio e conversione del target.

Sarà l'affiliato a doversi occupare in totale autonomia di ottimizzare il flusso di conversione delle vendite ideando sistemi e metodi che favoriscono l'esposizione delle creatività che portano il cliente ad acquistare dal merchant.

Quanto costa il servizio di un'agenzia di Affiliate Marketing?

È difficile stimare un prezzo univoco per le attività di un'agenzia di Affiliate Marketing.

I costi variano a seconda delle piattaforme intermediarie utilizzate, dei piani di affiliazione concordati tra publisher e agenzie e il tasso di conversione stimato per la generazione dei clienti finali o dei lead da consegnare all'azienda merchant.

Stando ai dati divulgati da alcuni affiliati certificati, lavorando su specifiche nicchie di mercato molto piccole e particolarmente redditizie è possibile generare anche decine di migliaia di euro al mese. Tuttavia occorre trovare la nicchia di mercato giusta, creare ottimi contenuti e riuscire a posizionarsi sul web. Tutti passaggi che sono in gestione all'agenzia di Affiliate Marketing in coordinamento con il publisher.

Come avviare un progetto di Affiliate Marketing su Qualifier?

Grazie a una rete estesa di agenzie e fornitori, Qualifier permette alle aziende di avviare una strategia di Affiliate Marketing.

In particolare, il vantaggio risiede nella possibilità di essere molto selettivi e scegliere il publisher o l'agenzia più adatta a rappresentare il proprio brand. Se la maggior parte delle piattaforme spesso approva automaticamente qualsiasi profilo che si candida ad essere publisher, il network di agenzie su Qualifier è molto specifico soprattutto nei confronti delle nicchie in cui operano i vari affiliati.

Le agenzie di Affiliate Marketing iscritte a Qualifier verificano l'attività, il tipo di audience, gli orientamenti di business e persino il tono di voce utilizzato dai publisher. Tramite le agenzie iscritte a Qualifier è possibile ingaggiare publisher che hanno un pubblico vasto ed eterogeneo, oppure puntare su chi ha un’audience più ristretta, ma lavora come “micro-influencer” e ha quindi follower più attivi e fedeli. Dipende tutte dalle proprie esigenze di marketing e di business.

Indica i tuoi dati e sarai contattato rapidamente da un Professionista esperto del settore e neutrale rispetto alle Agenzie. Ti aiuterà a definire il tuo progetto e ti presenterà le Agenzie più qualificate per realizzarlo. Il tutto senza spese o costi da parte tua.

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