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5 motivi per affidare il marketing e la comunicazione a un'Agenzia specializzata

Scopri come il supporto dei professionisti dell'Agenzia contribuisce alla crescita della tua Azienda, a ottenere risultati più completi e a ottimizzare i costi

Il lato digitale del marketing

Il marketing e la comunicazione ricoprono un ruolo essenziale nelle Aziende e sono tra i fattori chiave del loro successo. Questi due settori comprendono tutto l'insieme delle azioni e delle strategie messe in atto per far conoscere un brand, un servizio o un'azienda sui canali digitali, aumentare l'interesse e gli acquisti.

Le Imprese sfruttano le potenzialità dei nuovi mezzi di comunicazione per promuovere prodotti e servizi e connettersi in modo proficuo ai loro potenziali clienti. In quest'ambito un ruolo speciale è riservato al digitale, che fa riferimento alle strategie di pubblicità e comunicazione online, alla costruzione di una solida presenza sul web, allo sviluppo di un ecommerce.

Perché fare marketing online

Oggi, chi non pubblicizza il proprio marchio o i propri servizi su Internet, si può considerare quasi del tutto assente sul mercato, mentre un'Azienda che è presente ma non cura il suo web marketing è destinata a veder ridurre drasticamente i suoi profitti o porre un forte limite al suo potenziale.

Il marketing online è assolutamente indispensabile, ma poiché si tratta di un vero e proprio lavoro, contraddistinto da figure professionali esperte nel settore, è molto difficile curarlo in totale autonomia.

Investire sulla professionalità è sempre una scelta oculata, ed ancor più rivolgersi ad Agenzie di marketing e comunicazione esterne, che si occupino di ogni molteplice aspetto legato alle strategie di promozione online.

A volte non è facile per l'Azienda ammettere di essere carente sotto il profilo delle campagne pubblicitarie in rete, o su quello della gestione del proprio sito, del blog e delle pagine social. Molti pensano, ad esempio, che sia sufficiente essere presenti sulle più note piattaforme per essere conosciuti, ma non è così: il social media marketing è in continua evoluzione, e necessita di cure ed attenzioni professionali, soprattutto per non riflettere un'immagine distorta dell'azienda o del brand.

Essere online ed essere visibili online non sono la stessa cosa, ma nel momento in cui si sceglie di esserci, è indispensabile mettere in campo tutte le risorse possibili per fare una buona impressione ed accertarsi di veicolare messaggi in linea coi servizi ed i prodotti venduti.

Rivolgersi a dei professionisti significa incrementare le competenze complessive dell'azienda, mentre parallelamente, grazie al lavoro svolto dall'Agenzia, l'Azienda vedrà allargare il bacino di utenza raggiungibile. Ciò porterà all'impresa dei vantaggi concreti in termini di popolarità, ed ovviamente, anche economici.

Ma quali sono, quindi, i motivi per cui è veramente conveniente lavorare con un'Agenzia di marketing e comunicazione esterna? Vediamo insieme i principali 5.

Con le Agenzie riduci i costi

Potrebbe sembrare più logico affidare ai propri dipendenti l'incarico di prendersi cura del marketing digitale, in modo da risparmiare denaro. In fin dei conti, si tratta di persone già pagate, che vengono ritenute in grado di svolgere anche questo lavoro.

In realtà, coinvolgere dipendenti inesperti nel marketing, non solo ne esaurisce le energie togliendo loro tempo e attenzione al lavoro consueto, ma a lungo termine implica anche dei notevoli costi aggiuntivi. Molto probabilmente, un dipendente non esperto nel settore dovrà dedicare più tempo allo svolgimento dei compiti o ad apprendere tutte le specifiche della nuova attività.

Inoltre, il marketing digitale necessita di una serie di strumenti di supporto, che sono molto costosi e poco intuitivi per chi non è abituato ad adoperarli. Basti pensare alle spese per software e tecnologia, che spesso, complessivamente, raggiungono le migliaia di euro. Al costo dei software devi necessariamente aggiungere quello per la formazione dei dipendenti, che il più delle volte non sono in grado di utilizzarli a dovere fin da subito.

In questo modo diminuirai il budget disponibile per gli strumenti tecnologici ed il marketing subirà una penalizzazione, creando un circolo vizioso di complicazioni senza fine.

Affidarsi ad un'agenzia esterna azzera il costo dei software, perché non dovrai acquistarli da solo, ed inoltre avrai la certezza che saranno affidati a dei professionisti che non hanno bisogno di nessuna formazione aggiuntiva, perché sono abituati ad usarli quotidianamente.

Selezionare nuove risorse e formarle sarà molto costoso in termini di tempo e denaro, soprattutto perché il web marketing non è una disciplina fissa, e dunque si rendono essenziali continui corsi di aggiornamento.

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Inoltre qualora il lavoro svolto da un'Agenzia esterna non sia soddisfacente, potrai sempre cambiarla e rivolgerti ad un'altra, mentre è molto più difficile farlo con un dipendente, a maggior ragione dopo aver investito nella sua formazione.

Non è pensabile improvvisarsi professionisti di marketing e comunicazione: si tratta di una professione che richiede competenze specifiche, continua formazione e esperienza sul campo. Coinvolgere un'Agenzia esterna aiuta quindi a tenere sotto contro i costi operativi aziendali, e dunque a conoscere in che modo vengono utilizzate le risorse economiche.

Al contrario, delegare i compiti di web marketing ai dipendenti, distribuisce in maniera dispersiva le spese, e rende molto difficile avere un resoconto chiaro e preciso dei costi.

Con il tempo, affidarsi a un'Agenzia esterna di marketing si traduce invece in un risparmio di tempo e di denaro: i dipendenti lavoreranno più tranquilli e saranno più produttivi, perché non vengono distratti dalle attività di marketing, mentre tu potrai concentrarti su altri elementi del business e sulle tue aree di competenza, con la sicurezza di essere costantemente informato dall'Agenzia esterna sui progressi del tuo marketing online attraverso riepiloghi e rapporti.

Le Agenzie sono sempre sul pezzo

Per ottenere risultati, bisogna creare la strategia adatta all'Azienda e portarla avanti aggiornando continuamente le proprie competenze nel settore. Marketing e comunicazione, nell'era digitale, hanno delle caratteristiche specifiche, e fra queste spicca proprio la continua evoluzione dei mezzi e delle strategie pubblicitarie.

Il lavoro di un'Agenzia consiste anche nel progressivo aggiornamento professionale.

Gli esperti del marketing e della comunicazione non hanno competenze fisse nel tempo, ma devono continuamente stare al passo con l'evolversi degli strumenti digitali e delle tecnologie per garantire un vantaggio competitivo alle Aziende per cui lavorano e all'Agenzia stessa.

Solo un professionista preparato è in grado di costruire e di eseguire una strategia strutturata, attraverso la conoscenza e l'esplorazione di tutti i canali e tutte le piattaforme possibili su cui promuovere l'attività. Il marketing online infatti è una disciplina articolata e complessa, che sviluppa ed amplia le conoscenze base del marketing tradizionale, modificandole ed adattandole in modo che siano applicabili su Internet.

Le conoscenze richieste sono innumerevoli: SEO, SEM, pensiero creativo, copywriting, email marketing, gestione della pubblicità sui social media, strutturazione dell'advertsing, interpretazione di Big Data, sono solo alcune delle abilità richieste a livello basico.

Tutte queste competenze sono però da aggiornare costantemente, per stare al passo con l'evoluzione della tecnologia. La rete tende a cambiare, aggiornarsi, ad utilizzare un linguaggio sempre più sofisticato, a modificare le tendenze e i modi in cui vengono effettuate ricerche, e dunque anche le strategie per l'ottimizzazione mutano di pari passo.

Basti pensare all'imponente utilizzo dell'Intelligenza Artificiale prevista da qui a pochi anni, che naturalmente avrà un impatto massiccio anche nel settore del marketing online, dalla creazione di contenuti al supporto nell'analisi dei dati.

Le Agenzie di marketing e comunicazione offrono competenze sempre aggiornate, direttamente e tramite le loro reti di partner, e quindi risolvono il problema dell'aggiornamento rispetto a tutte le novità del settore, che tendono a presentarsi con una certa frequenza.

Al contrario, decidere di aggiornare le proprie competenze in totale autonomia può diventare frustrante, soprattutto nei casi in cui si sia privi di una solida base di preparazione o tra esigenze operative e di business non ci sia il tempo per farlo. Il rischio è quello di banalizzare gli aspetti comunicativi e renderli inefficaci, soprattutto per quanto riguarda l'utilizzo più efficace di canali in continua evoluzione come ad esempio i social media.

L'Agenzia accede ai migliori tool

Come già accennato, il digital marketing per ottenere risultati deve avvalersi di numerosi strumenti specifici.

Fra questi, alcuni dei principali sono quelli creati specificatamente per ottimizzare e monitorare la SEO, come Google Analytics, Bing Webmaster Tools, e in generale tutti i software che permettono un'analisi dettagliata del sito o del negozio online, con dati reali sulla fruizione dello stesso da parte degli utenti che vi navigano (quanto traffico c'è in media sul sito, quanto vi sostano gli utenti, su quali argomenti tendono a soffermarsi, da quale zona proviene la maggior parte dell'utenza, etc).

Indispensabili sono anche i software per l'invio di newsletter. L'email marketing rimane una soluzione consolidata e molto efficace, ma deve essere gestito con competenza. Gli strumenti sul mercato consentono di creare un messaggio con estrema facilità, utilizzando modelli già pronti, oppure strutturare una campagna di email marketing ben organizzata, con creazione semplice di landing page ed estrapolazione dei dati per sapere in anticipo come muoversi e automatizzare tanti processi.

Naturalmente, questi software devono essere utilizzati da mani esperte. L'email marketing è tuttora una delle strategie promozionali più complesse, perché per farlo andare a buon fine bisogna conoscere le dinamiche che portano chi apre l'email a leggere il contenuto e compiere le azioni desiderate.

Il sito web inoltre, dietro la facciata interattiva e di contenuti, ha un'ossatura costituita dal codice. L'ottimizzazione del codice sorgente è importantissima, perché è proprio questo ciò che legge Google quando decide come posizionare un sito fra i risultati delle ricerche. Le Agenzie specializzate possiedono software in grado di correggere e valutare il codice sorgente ed ottimizzarlo costantemente in chiave SEO.

É utile non concepire il proprio sito web come un'entità inerte, che una volta sviluppato non ha mai bisogno di manutenzione. Al contrario necessita di revisioni costanti. La SEO sul sito è un'attività da svolgere regolarmente, al fine di mantenere elevato il posizionamento del sito stesso, che altrimenti inevitabilmente decresce e perde traffico.

Anche il social media marketing richiede attenzione costante, preferibilmente quotidiana, perché i contenuti vanno aggiornati e generati continuamente, pena la poca visibilità.

Accanto alla SEO, anche la SEM (Search Engine Marketing) assume un ruolo centrale. Se la SEO, sostanzialmente, serve a tenere il sito ben visibile su Google occupandosi del traffico organico, la SEM comprende tutte quelle azioni di marketing volte ad aumentarne la visibilità e la rintracciabilità attraverso l'uso consapevole di annunci pubblicitari.

Tutti questi strumenti e tanti altri, come ad esempio quelli utili a ottimizzare le campagne di acquisto di spazi pubblicitari, sono pane quotidiano per un'Agenzia di marketing, mentre possono essere complessi, costosi e di difficile utilizzo per una persona che non ha competenze in materia.

Affidarsi ad un'Agenzia esterna significa godere dei benefici di tutti i software e di tutta la tecnologia del marketing digitale senza doverli accendere direttamente per la propria Azienda e riducendo anche i costi, dato che l'Agenzia li impiega su più clienti.

L'Agenzia riduce i margini di errore

Fare del buon marketing e della buona comunicazione non è affatto semplice, e gli errori sono dietro l'angolo.

Il primo è, naturalmente, sottovalutare l'importanza stessa di marketing e comunicazione, e quindi non comunicare abbastanza, o ritenere la pubblicità un aspetto secondario. Molte volte la qualità non basta a generare nuovi clienti, e le aziende possono rimanere nell'anonimato anche se offrono servizi e prodotti eccellenti, quando non utilizzano strumenti di marketing adeguati.

Quando si decide di promuoversi online, ci sono determinate regole da seguire, e sono davvero molti i passi falsi che un'Azienda può commettere anche involontariamente.

Senza avere un piano, un obiettivo, e senza conoscere il settore, l'errore più comune è quello di ripercorrere le idee altrui, magari di competitor, di aziende più grandi o realizzate in altri mercati e in altri Paesi. Oppure utilizzare canali di promozione obsoleti e non più adatti ai clienti dei propri prodotti.

Un altro sbaglio frequente è puntare tutto su una singola tattica o concentrarsi su un canale con cui si ha maggior familiarità. Niente di più scorretto, perché un buon marketing sa avvalersi di diversi mezzi di comunicazione e per ognuno di essi ha una strategia precisa, rimanendo sempre al passo con i tempi e in sintonia con le persone da raggiungere.

Senza un processo di marketing consolidato, si incontrano difficoltà a individuare il target, ovvero l'insieme degli acquirenti tipici, e spesso manca del tutto la profilazione: la buyer persona rimane un personaggio senza connotazioni specifiche, del tutto anonimo. La comunicazione in questo caso diventa fredda, distaccata e rivolta ad un interlocutore impreciso.

Questi errori sono altamente controproducenti per l'azienda e spesso incidono direttamente sulle vendite e sul fatturato.

Un'Agenzia di marketing esterna minimizza la possibilità di compiere tutti questi passi falsi, mettendo a disposizione tutta la competenza acquisita nel corso del tempo, facendo valere l'esperienza maturata lavorando nel settore dell'Azienda e in altri settore, ideando strategie e contenuti originali e riducendo i margini di errore.

L'Agenzia porta freschezza e innovazione

Le idee creative sono il motore portante del marketing, perché danno energia e ispirazione a tutte le campagne promozionali.

Per raggiungere gli obiettivi prefissati, una campagna deve essere originale, attirare l'attenzione senza risultare invadente o aggressiva, informare ed intrattenere il potenziale cliente con messaggi accattivanti ed inediti.

Naturalmente non parliamo di estro artistico astratto, ma di creatività al servizio della concretezza e risultati tangibili perché al giorno d'oggi siamo continuamente esposti alla pubblicità: questo bombardamento incessante fa sì che il più delle volte si tenda ad ignorarla.

L'originalità e la capacità comunicativa sono indispensabili per catturare l'attenzione: un buon pubblicitario usa messaggi non convenzionali, inaspettati, ma sempre perfettamente coerenti con il contesto e in linea con le esigenze del consumatore, il quale rimane incuriosito e viene spinto a conoscere meglio l'azienda.

Per rendere possibile tutto questo, un'Agenzia di marketing fa affidamento su diverse figure professionali. Dal grafico al copywriter fino al web designer e allo specialista di social media, le Agenzie esterne mettono in campo la competenza di diversi esperti, dalla cui collaborazione nascono idee, strategie e tattiche che funzionano per l'Azienda.

Ciò significa avere a disposizione consulenze a 360 gradi, personalizzate a seconda delle esigenze di ogni Cliente. Le Agenzie di marketing inoltre sono costantemente sollecitate ad aggiornarsi ed intercettare i nuovi trend. Viceversa, non potrebbero lavorare perché non produrrebbero soluzioni vincenti.

Per questo, mentre tu pensi al tuo business, l'Agenzia inietta freschezza ed innovazione alla tua azienda, dando nuova energia al suo marketing e alla sua comunicazione, grazie a idee e soluzioni innovative, pensate e realizzate da professionisti qualificati.

Consigli per selezionare nuove Agenzie

Le Agenzie esterne specializzate in marketing e comunicazione possono portare valore all'Azienda in tanti modi grazie alla loro professionalità, all'esperienza maturata sul campo, al continuo aggiornamento e a un punto di vista privilegiato sul mercato, sui settori e sulle altre Aziende.

Conoscere le specifiche di ciascuna attività permette di confrontare le offerte di diverse Agenzie e approfondire con ciascuna di esse come intendono gestire i vari aspetti di una campagna marketing.

In questo modo puoi scegliere con maggior consapevolezza i partner per le tue attività online e ottenere prezzi migliori per la tua Azienda senza rinunciare alla qualità dei servizi.

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