Miglior Agenzia di Graphic Design

10 risultati trovati

Un'agenzia di graphic design e progettazione grafica raggruppa vari professionisti del campo della comunicazione visiva, del design e del marketing visuale. L'obiettivo di un'agenzia di graphic design è quello di lavorare per offrire ai suoi clienti un'identità visiva distintiva per la loro azienda, per prodotti specifici o per una o più campagne di comunicazione. Tra le sue aree in cui interviene un'agenzia di graphic design ci sono il processo di creazione del packaging e dell'imballaggio di un prodotto, la creazione di un logo, di un poster o un manifesto, la progettazione grafica di un sito web o di un modello grafico. L'agenzia di graphic design prende in considerazione le aspettative e le necessità specifiche di comunicazione di un'azienda con cui sta lavorando e imposta i diversi progetti in relazione a questi. Da questa pagina puoi entrare in contatto con le migliori agenzie di graphic design in Italia per realizzare il tuo progetto di comunicazione visiva.

Leggi tutto

Le migliori agenzie di Graphic Design in Primo Piano

Agenzie di Graphic Design Qualifier Member

Cosa si intende per graphic design?

Il termine graphic design, tradotto in italiano con “progettazione grafica”, indica un ambito disciplinare estremamente vasto, che include la realizzazione di loghi, marchi, manifesti, brochure, identità visiva, segnaletica, siti web, composizione tipografica ed editoriale, packaging e confezione di prodotti.

Nell’era della comunicazione di massa globalizzata, il “design della comunicazione” svolge un ruolo fondamentale per la realizzazione di campagne di comunicazione sociale e istituzionale, campagne pubblicitarie e per la creazione di identità visive per organizzazioni, enti e aziende.

Ricevi preventivi da Agenzie di Graphic Design

Inserisci i tuoi contatti per conoscere gratuitamente le Agenzie più qualificate per realizzare il tuo progetto.

Cosa fa un graphic designer?

Il graphic designer, o communication designer o più semplicemente “grafico”, è una figura professionale che lavora nel settore del graphic design e delle arti visive. Il suo lavoro consiste principalmente nel creare prodotti di comunicazione visiva, intesi per essere stampati, pubblicati o trasmessi tramite i media elettronici allo scopo di comunicare un messaggio al pubblico nel modo più semplice ed efficace, tramite il testo e le immagini.

La responsabilità principale di un graphic designer è la disposizione degli elementi visivi nel modo più semplice e funzionale possibile per consegnare un messaggio al suo destinatario. È inoltre in grado di assumere in prima persona responsabilità progettuali e di direzione artistica e di fornire consulenza tecnica in tutte le fasi della creazione di un prodotto.

Sebbene i graphic designer siano professionisti che operano in più discipline, generalmente le figure a cui si fa riferimento sono grafici pubblicitari, esperti di comunicazione, architetti, fotografi, tipografi, web designer.

Un graphic designer può lavorare in vari contesti professionali: all'interno di studi professionali, nelle agenzie pubblicitarie, negli uffici di grafica delle redazioni di giornali o riviste, di case editrici o come reparto interno nelle aziende. Oppure ancora come freelance, collaborando con agenzie, aziende o committenti individuali.

Perché è importante affidarsi a una agenzia di graphic design?

Il motivo di base per cui qualsiasi azienda dovrebbe affidare la propria comunicazione visiva a un'agenzia di graphic design professionale è che qualsiasi cosa vediamo in giro ha un concept grafico alle spalle. Vale a dire che si fonda su un'idea di comunicazione affidata a un professionista della grafica. Dalle confezioni di cibo alle riviste, dalle insegne dei negozi alle pagine web.

Quando si tratta di comunicare un messaggio visuale, questo deve essere studiato, perfezionato, testato e sviluppato seguendo i canoni della comunicazione. Niente deve essere lasciato al caso affinché produca un risultato finale di successo.

Un'azienda che decide volontariamente di fare a meno del supporto di un'agenzia di graphic design, sceglie di comunicare la propria identità visiva senza rispettare le più basiche regole artistiche.

Come valutare una collaborazione con un'agenzia di graphic design?

Il ruolo e le responsabilità di un professionista o di un'agenzia di graphic design possono cambiare a seconda dell'azienda per cui lavora e delle attività che si trova a svolgere. In generale, però, un'impresa che intende assumere un professionista della grafica o un'agenzia di graphic design deve necessariamente valutare queste caratteristiche e abilità principali:

  • Relazionarsi con i clienti, l’art director e il team creativo dell'agenzia per definire gli obiettivi di un progetto
  • Avere un ruolo consulenziale e strategico per raggiungere un determinato pubblico
  • Creare immagini che identifichino un prodotto e veicolino il messaggio
  • Sviluppare grafiche e immagini audio, video, illustrazioni di prodotti, loghi e siti web
  • Creare il design manualmente o tramite software
  • Scegliere colori, immagini, stili testuali, layout e tutti gli elementi grafici utili per comunicare un’idea o un prodotto
  • Presentare in maniera efficace e convincente i propri progetti

Quanto costa affidarsi a un'agenzia di graphic design?

Non è facile poter dare un prezzo a un lavoro di creatività come quello del graphic design.

A seconda del tipo di servizio di cui ha bisogno il cliente (nonché dell'entità del progetto e dall'urgenza di realizzazione) il prezzo può variare. Il prezzo che un grafico può addebitare è compreso tra 20 e 60 euro circa all'ora. Un graphic designer esperto, con un ampio portafoglio di clienti, presenterà un tariffario sicuramente più alto rispetto ad un neolaureato. Generalmente, un profilo junior potrebbe addebitare circa 20-30 euro l'ora, mentre un profilo senior potrebbe chiedere tra i 50 e i 60 euro l'ora.

Come detto, questa tariffa può variare a seconda del numero di ore di lavoro svolte, della notorietà dell'agenzia di graphic design a cui ci si rivolge, del tipo di servizio di progettazione, dell'esperienza del professionista e dall'eventuale servizio di ritiro e consegna a domicilio.

Lavora con le migliori agenzie di graphic design in Italia grazie a Qualifier

Qualifier, in qualità di piattaforma di mediazione tra contatti del settore pubblicitario e di comunicazione, ti permette di scoprire ed entrare in contatto con grafici professionisti della tua città o agenzia di graphic design in tutta Italia.

Puoi richiedere immediatamente dei preventivi gratuiti per un servizio di grafica e comunicazione visiva per la tua impresa o la tua attività. La piattaforma di Qualifier, grazie alle schede di presentazione e descrizione delle singole agenzie, garantisce trasparenza e rapidità di contatto tra domanda e offerta.

Come iniziare un progetto di graphic design su Qualifier?

Dai inizio a una nuova collaborazione con un'agenzia di graphic design su Qualifier: con il supporto dei nostri Professionisti potrai ricevere e valutare una quotazione precisa per singoli servizi di grafica o inserire le informazioni principali riguardo le tue necessità di comunicazione visiva per procedere a un briefing preliminare.

Indica i tuoi dati e sarai contattato rapidamente da un Professionista esperto del settore e neutrale rispetto alle Agenzie. Ti aiuterà a definire il tuo progetto e ti presenterà le Agenzie più qualificate per realizzarlo. Il tutto senza spese o costi da parte tua.

Ricevi preventivi da Agenzie di Graphic Design

Inserisci i tuoi contatti per conoscere gratuitamente le Agenzie più qualificate per realizzare il tuo progetto.