Miglior Software di Data Asset Management

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Le informazioni, le immagini e i video dei tuoi prodotti devono essere sempre aggiornati e allineati tra loro, in tutti i canali: cataloghi, sito, social media, negozi e ecommerce. Sopra certi volumi, la tua Azienda non può più permettersi di farlo a mano.

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I migliori Software di Data Asset Management

Perché alla tua Azienda serve un Software di Data Asset Management?

Tutte quelle Aziende nate prima della Rivoluzione Digitale affrontano una qualche forma di trasformazione per gestire al meglio i propri dati e ottenere risultati di business migliori. Il Data Asset Management è una priorità enorme per le organizzazioni perché il divario già ampio con le Aziende native digitali continuerà ad allargarsi.

La complessità dei sistemi legacy e decenni di dati mal gestiti diventano sfide prioritarie. Sia da un punto di vista strategico - perché se l'Azienda non gestisce i propri dati nel modo giusto non ottiene nessun valore - sia dal punto di vista tecnico-operativo. Ecco perché la direzione da seguire in un progetto di Data Asset Management prevede la risposta a una domanda su tutte: "Su quali dati concentrarsi?".

Comprendere quali sono le attività più efficaci da intraprendere e trovare il sistema affinché i dati generino valore per l'Azienda è fondamentale. Ciò significa trasformare i dati in asset aziendali specifici, sfruttando tecnologie come il Digital Asset Management (la gestione delle informazioni digitali) e il Product Information Management (la gestione delle informazioni sui prodotti dell'Azienda).

In questa pagina trovi una serie di consigli per approfondire l'argomento del Data Asset Management e, in più, una selezione di partner e fornitori che possono affiancarti nello sviluppo strategico e tecnologico per una migliore gestione dei dati aziendali.

Che cos'è il Data Asset Management?

Il Data Asset Management è un insieme di processi e tecnologie utilizzati per gestire, proteggere e sfruttare i dati come risorsa aziendale. Il Data Asset Management include la raccolta, la conservazione, la protezione, la valorizzazione e l'utilizzo dei dati per supportare le decisioni di business.

Ciò significa progettare e creare un'infrastruttura per la gestione delle informazioni (come un data warehouse o una piattaforma di analytics) nonché la definizione di politiche e procedure per garantire la qualità e la sicurezza dei dati.

Il data asset management è fondamentale per garantire che i dati siano utilizzati in modo efficace per supportare la crescita e la competitività aziendale.

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Che cos'è il Digital Asset Management?

Il Digital Asset Management (DAM, acronimo inglese di gestione dell'asset digitale) è il sistema integrato per la gestione strategica centralizzata dei contenuti digitali prodotti da un'azienda. È il software che consente di creare, organizzare e distribuire contenuti su differenti canali come ad esempio siti web e applicazioni.

Il DAM è un sistema che aumenta l’efficacia della comunicazione. Infatti il sistema di asset management è utilizzato per centralizzare e organizzare le risorse in un’unica libreria di facile accesso a dipendenti e stakeholder. Sfrutta le funzionalità di ricerca, scaricamento e condivisione per garantire che le risorse siano adeguatamente sfruttate da tutte le persone che gravitano attorno all'Azienda.

Che cos'è il Product Information Management?

Il Product Information Management (abbreviato in inglese con PIM) è una strategia e un insieme di tecnologie utilizzate per gestire e distribuire informazioni sui prodotti aziendali in modo centralizzato ed efficiente. Il PIM consente alle aziende di gestire tutte le informazioni sul prodotto (come descrizioni, immagini, prezzi, disponibilità e caratteristiche tecniche) in un'unica piattaforma centralizzata. In questo modo, le Aziende possono assicurarsi che le informazioni sul prodotto siano:

  1. accurate;
  2. aggiornate;
  3. coerenti con i canali di vendita (siti web, cataloghi, ecommerce, punti vendita e piattaforme online);
  4. facilmente condivisibili per collaboratori e stakeholder.

Qual è la differenza tra DAM e PIM?

La differenza principale tra DAM e PIM è che il Digital Asset Management si occupa di tutte le informazioni digitali aziendali mentre il Product Information Management gestisce le informazioni relative ai prodotti dell'Azienda.

Per informazioni digitali si intendono tutti quei dati che permettono di organizzare, archiviare ed utilizzare al bisogno il materiale prodotto in Azienda (come ad esempio listini prezzo, preventivi, video, immagini, loghi, ma anche presentazioni aziendali o del prodotto e tutto il materiale che accompagna la vendita). Il Digital Asset Management permette di organizzare e reperire rapidamente - e in ogni luogo - le risorse digitali aziendali, condividendole internamente con i colleghi ma anche con fornitori, partner e clienti.

Invece il Product Information Management è qualcosa che interessa maggiormente quelle Aziende che hanno a che fare con un ampio numero di prodotti a catalogo, come capita nel settore GDO o abbigliamento. Un sistema PIM sarà indispensabile per organizzare e aggiornare i prodotti in vendita. Grazie a sistema di Product Information Management è possibile avere in un'unica piattaforma i prodotti, le relative immagini, SKU, codici, descrizioni e perfino traduzioni nelle diverse lingue. I dati sui prodotti sono tutti integrati in un programma. In questo modo l'Azienda e i suoi collaboratori dispongono di informazioni corrette e aggiornate.

Quali vantaggi offre il Digital Asset Management?

Il Digital Asset Management offre una serie di benefici per le aziende che gestiscono una grande quantità di contenuti digitali. Possono essere riassunti in questi punti principali:

  1. Migliore organizzazione. Il DAM consente di organizzare e classificare i contenuti digitali in modo centralizzato così da poterli facilmente trovare e utilizzare.
  2. Collaborazione più fluida. Più utenti possono accedere e lavorare sui contenuti digitali contemporaneamente, migliorando la collaborazione e la produttività.
  3. Sicurezza dei dati. Il software offre funzionalità di sicurezza per proteggere i contenuti digitali da accessi non autorizzati e per garantire la privacy dei dati.
  4. Maggiore efficienza. Viene automatizzato il processo di gestione dei contenuti digitali, riducendo i costi e migliorando l'efficienza.
  5. Maggiore flessibilità. Diventa possibile distribuire i contenuti digitali in modo flessibile in diversi canali, come siti web, social media e dispositivi mobile.
  6. Maggiore scalabilità. Il DAM è progettato per gestire grandi quantità di contenuti digitali, rendendolo adatto alle esigenze di Aziende di qualsiasi dimensione.
  7. Maggiore visibilità. Viene restituita una visibilità completa sull'uso dei contenuti digitali, consentendo di comprendere meglio le attività e le prestazioni di ognuno di loro.
  8. Maggiore integrazione. Il DAM può essere integrato con altre tecnologie come il PIM, per una gestione centralizzata delle informazioni e dei contenuti.

Quali vantaggi offre il Product Information Management?

I vantaggi offerti dal Product Information Management possono essere concettualmente simili a quelli già visti sopra. Questo perché si tratta pur sempre di un’area di ottimizzazione del dato in azienda. Nel caso particolare del PIM, a trarre maggior beneficio sono quelle Aziende che gestiscono un gran numero di prodotti e informazioni al proprio interno.

  1. Migliore qualità delle informazioni. Il PIM consente di gestire in modo centralizzato tutte le informazioni relative ai prodotti, garantendo che siano accurate e coerenti in tutti i canali di vendita.
  2. Maggiore efficienza. Viene automatizzato e semplificato il processo di creazione e distribuzione delle informazioni sui prodotti, riducendo tempi e costi legati all'allineamento tra reparti.
  3. Maggiore flessibilità. Diventa molto più veloce, semplice e preciso il distribuire le informazioni sui prodotti in modo flessibile in diversi canali, come siti web, cataloghi, punti vendita e canali di vendita online.
  4. Maggiore scalabilità. Anche il PIM è progettato per gestire grandi quantità di informazioni sui prodotti, rendendolo adatto alle esigenze di Aziende di qualsiasi dimensione.
  5. Maggiore visibilità. Si ottiene una visione completa sull'utilizzo delle informazioni sui prodotti, consentendo di comprendere che cosa funziona e che cosa deve essere ottimizzato.
  6. Maggiore integrazione. Il PIM può essere integrato con altre soluzioni, come ad esempio un DAM, restituendo una visione unica dei contenuti dei prodotti.
  7. Maggiore qualità dell'esperienza del cliente. Diventa più semplice fornire informazioni complete e accurate sui prodotti, dai cataloghi al customer care, dall'etichetta in negozio alla scheda su un marketplace.

Come scegliere il miglior Provider Data Asset Management su Qualifier?

Scegliere un partner fornitore per servizi di Data Asset Management richiede una valutazione precisa e attenta delle esigenze aziendali e dei requisiti tecnici e con Qualifier questo è ancora più semplice.

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