Miglior Agenzia di Outbound Marketing

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Quando oggi ci si riferisce alla pubblicità tradizionale la si definisce con il termine Outbound Marketing. L'Outbound Marketing mette al centro della strategia il brand e i suoi prodotti e servizi basandosi su metodi classici di comunicazione, informazione e promozione. Questa metodologia punta a intercettare e attrarre nuovi clienti utilizzando un tipo di messaggio one to many, ovvero monodirezionale dal brand - o dall'azienda - verso un pubblico ampio. In sostanza l'Outbound Marketing si applica attraverso strumenti e canali di comunicazione come il Call Center, la pubblicità in TV o per radio, i volantini e la pubblicità cartacea o sui giornali. Un'agenzia di Outbound Marketing è specializzata nella creazione di un messaggio rivolto indistintamente al cliente consumatore. Nella selezione qui sotto trovi le migliori agenzie di Outbound Marketing in Italia con cui iniziare una collaborazione di successo per la tua azienda.

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Le migliori agenzie di Outbound Marketing in Primo Piano

Agenzie di Outbound Marketing Qualifier Member

Che cos'è l’Outbound Marketing?

L'Outbound Marketing, o marketing tradizionale, è la pubblicità come l'abbiamo sempre conosciuta.

La promozione di prodotti o servizi tramite radio, TV, giornali, riviste, messaggi diretti via posta, insegne, sponsorizzazioni ad eventi commerciali. Anche se si basa su metodi classici, un'azienda di Outbound Marketing può operare utilizzando canali digitali, come ad esempio l'invio di email promozionali di massa, affitto di banner pubblicitari online, advertising PPC e PPV.

In poche parole, le agenzie specializzate in Outbound Marketing lavorano per costruire un messaggio generalista e puramente commerciale sia che si rivolga al pubblico offline che online. In questo senso, l'Outbound Marketing è anche chiamato interruption marketing (marketing dell'interruzione) perché si inserisce nelle attività quotidiane svolte da una persona interrompendole in maniera più o meno decisa.

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Che differenza c'è tra Inbound e Outbound Marketing?

Le principali differenze tra Inbound e Outbound Marketing possono essere sintetizzate in tre punti.

Prima di tutto l'approccio al cliente: se l’Inbound Marketing crea e offre contenuti sviluppati appositamente per un pubblico interessato e specifico, l’Outbound Marketing invia messaggi unidirezionali e generali a un vasto pubblico. Questo è il motivo per cui viene definito anche marketing in uscita: la direzione della comunicazione parte dell'azienda verso i consumatori.

La seconda differenza tra Inbound e Outbound Marketing risiede nei costi operativi: l'Outbound Marketing si poggia su spazi pubblicitari che hanno un costo notevole se equiparati a quelli dell’Inbound Marketing. Anche la capacità di misurazione dell'investimento e dei risultati è un elemento di differenza: tracciare i dati dell'Outbound Marketing è spesso complicato in quanto non esistono strumenti in grado di misurare precisamente i dati degli utenti che, ad esempio, guardano uno spot o un cartellone pubblicitario.

Infine, importante caratteristica di differenziazione è la creazione di valore. L'Outbound Marketing si limita a trasmettere il messaggio pubblicitario al pubblico mentre l'Inbound Marketing lavora per costruire un rapporto di fiducia con l'utente tramite contenuti e interazioni che offrono un valore aggiunto per la persona.

Cosa fa un'agenzia di Outbound Marketing?

L'agenzia di Outbound Marketing utilizza una serie di tecniche, approcci e attività differenti.

La televisione e la radio sono i mass media per eccellenza per un'agenzia di Outbound Marketing. Anche l'OOH (Out-Of-Home, cartellonistica pubblicitaria) è ampiamente utilizzata. Le insegne pubblicitarie per le strade non sono più presentate solo sotto forma di manifesto ma anche su maxi schermi, mezzi di trasporto pubblico e aree di passaggio per grandi gruppi di persone quali stazioni, aeroporti, stadi e concerti.

La stampa e i giornali online continuano a essere un canale molto utilizzato dalle agenzie di Outbound Marketing: permette di raggiungere audience omogenee e clusterizzate, soprattutto nei casi di magazine e riviste specializzate.

Anche i social network e le piattaforme online presentano, a loro modo, spazi presidiati dalle agenzie di Outbound Marketing: post sponsorizzati, banner pubblicitari, azioni massive di lead generation sono solo alcuni esempi.

Tuttavia il mezzo per eccellenza dell'Outbound Marketing è il Call Center e le telefonate a freddo. La chiamata a freddo è particolarmente diffusa nei settori a forte concorrenza (telefonia, Internet, energia).

Quali sono i vantaggi di un'agenzia di Outbound Marketing?

Le azioni di Outbound Marketing sono spesso identificate nella pubblicità di presenza esterna.

È il caso dei classici esempi di cartellonistica di strada attraverso cui i passanti leggono gli annunci sui manifesti pubblicitari e i prodotti rimangono impressi nelle loro menti. L'agenzia di Outbound Marketing garantisce presenza e posizionamento anche attraverso i video, le foto e gli spot televisivi. Attraverso le melodie e le immagini pubblicitarie si instilla inconsciamente un determinato prodotto per influenzare le persone quando decidono se acquistare un marchio o un prodotto.

L'Outbound Marketing è prevalentemente utilizzato da brand e aziende che hanno già acquisito un chiaro posizionamento sul mercato e hanno bisogno di rinforzarlo e solidificarlo nel tempo.

Tuttavia, un'azienda che vuole promuovere il suo prodotto innovativo può optare per una strategia di Outbound Marketing anche per testare l'efficacia e la validità della sua offerta sul mercato. Sfruttando i risultati di test condotti a campione è possibile migliorare e ottimizzare la proposta commerciale e comprendere ancor meglio il pubblico di riferimento a cui indirizzare il messaggio.

Per fare un confronto con l’Inbound Marketing, se le persone non conoscono un brand o non si fidano di un'azienda, il marketing inbound avrà un impatto limitato. Viceversa, un'agenzia di Outbound Marketing può portare enorme visibilità a un brand attraverso attività che lo espongono in maniera trasversale a una platea enorme.

Come scegliere la migliore agenzia di Outbound Marketing?

Per scegliere correttamente la migliore agenzia di Outbound Marketing è necessario conoscere (o informarsi) sull'esperienza pregressa in attività e campagne pubblicitarie lanciate su un vasto pubblico.

Poter contare su un fornitore che garantisce professionalità, efficienza e disponibilità di spazi e risorse promozionali adeguati fa la differenza per un progetto di successo. Rivolgersi alla migliore agenzia di Outbound Marketing vuol dire portare il proprio brand, il proprio prodotto o servizio davanti a milioni o migliaia di persone senza rischiare di incappare in un clamoroso flop mediatico.

Un'agenzia di Outbound Marketing che lavora con cognizione di causa, sa anticipare tutte le circostanze pericolose per la visibilità dell'azienda e porre rimedio rapidamente a eventuali imprevisti, soprattutto nei casi in cui l'elevata esposizione mediatica comporterebbe un fallimento economico oltre che di immagine.

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