Miglior Agenzia di Content Marketing

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Ingaggiare un’agenzia di content marketing è un'ottima idea per aziende e brand che cercano modi sempre più originali e incisivi per comunicare con il proprio target. Nel tempo, sempre più aziende hanno sentito il bisogno di essere supportate da agenzie di marketing specializzate per rafforzare il proprio marchio e costruire una solida reputazione su Internet. Questo perché la comunicazione di oggi si basa su mezzi digitali che necessitano di essere presidiati con contenuti creati apposta per intercettare il proprio target di riferimento. Soprattutto quando il canale per diffondere i propri messaggi pubblicitari sono i social network, per un'organizzazione o un'azienda ha senso rivolgersi ai servizi di un'agenzia di content marketing. Tra gli obiettivi che un'agenzia di content marketing può aiutare a raggiungere ci possono essere lo sviluppo di una maggiore visibilità, un miglior posizionamento del brand nel mercato di riferimento, raggiungere più copertura e visibilità mediatica per l'azienda. Scopri qui sotto quali sono le migliori agenzie di content marketing in Italia.

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Le migliori agenzie di Content Marketing in Primo Piano

Agenzie di Brand Content Marketing Member

Cosa fa un'agenzia di content marketing?

Un’agenzia di content marketing progetta la strategia dei contenuti che un'azienda o un brand deve produrre per intercettare il proprio pubblico di riferimento.

L'agenzia mappa la tipologia di contenuti per costruire un piano editoriale efficace suddiviso per canale di comunicazione e modalità di pubblicazione. che esprima davvero chi è l’azienda.

L’agenzia di content marketing, per sviluppare e concretizzare la strategia di contenuti elaborata, si occupa di diverse attività tra cui copywriting, testi SEO per i siti web, articoli per blog, news corporate, gestione dei social media aziendali e tutte quelle attività che rafforzano la presenza sul web dell'organizzazione con contenuti multimediali.

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Che cos’è il content marketing?

La pura attività di content marketing portata avanti da una agenzia specializzata consiste nella creazione, gestione e redazione di contenuti che permettono di instaurare relazioni coi clienti attraverso vari canali di comunicazione. Come blog, email, social network e piattaforme di informazione e intrattenimento.

Il content marketing è un approccio di marketing strategico che riguarda la creazione e condivisione di media e contenuti editoriali al fine di fidelizzare e acquisire un target definito di clienti. Al fine di soddisfare le loro esigenze e indirizzarli a compiere una scelta d'acquisto vero l'azienda.

Tecnicamente qualsiasi documento o file pubblicato online, quando assume valore per un pubblico, è considerabile content marketing. Compresi quei contenuti che molti, tra aziende e professionisti, non ritengono rilevanti ai fini commerciali, come i tweet, le storie Instagram Stories o l'attività di networking su LinkedIn.

Questi contenuti multimediali possono essere esplicitati in modi differenti: schede prodotto, articoli, news, video, ebooks, infografiche, guide, foto e così via. Ma devono essere tutti inseriti all'interno di una strategia di content marketing ben precisa.

Quali sono i vantaggi di un'agenzia di content marketing?

Rivolgersi a un’agenzia di content marketing può essere molto vantaggioso sotto diversi aspetti. Prima di tutto perché l’attività di content marketing non può essere improvvisata.

Una strategia di comunicazione basata sui contenuti permette di arrivare in maniera diretta ed efficace alla propria domanda di mercato solo quando vengono rispettate una serie di principi metodologici non sempre conosciuti e applicati da organizzazioni, professionisti e attività commerciali.

Per far emergere i punti di forza di un brand, l'agenzia di content marketing lavora alla pianificazione dell'attività sul lungo periodo, seguendola passo dopo passo. Questo presuppone strumenti e risorse necessari a monitorare l'andamento della strategia e ottimizzarlo di volta in volta.

L’agenzia di content marketing mette a disposizione di un’azienda un team di specialisti e di creativi e un know-how specifico. L'agenzia di content marketing, inoltre, è in costante aggiornamento sulle ultime novità e tendenze del marketing digitale per raggiungere i migliori traguardi di performance.

Tutto questo per capire che un'azienda, a meno che non si attrezzi con un proprio team interno, non avrebbe tempo, competenze e risorse da investire in una strategia di content marketing in autonomia.

Perché un'azienda dovrebbe rivolgersi a un'agenzia di content marketing?

Il content marketing è senza dubbio uno degli investimenti migliori che un’azienda possa fare per fortificare il proprio posizionamento di mercato.

È stato dimostrato con casi studio e ricerche che presidiare in maniera strategica i canali di comunicazione con contenuti targettizzati e creati apposta per la propria audience aumenta la riconoscibilità del brand.

La pubblicazione di contenuti multimediali aumenta il traffico verso i propri canali aziendali e genera contatti commerciali di altissima qualità. Poter contare su una strategia di content marketing che segue l'utente online in ogni singola fase del customer journey aiuta l'azienda a massimizzare il budget dedicato alla pubblicità del brand e alla promozione dei suoi prodotti e servizi.

Questo spiega perché tante aziende decidono di affidarsi a un'agenzia di content marketing per sviluppare attività di comunicazione studiata per intercettare online il cliente.

Quali caratteristiche deve avere una buona agenzia di content marketing?

Una buona agenzia di content marketing diventa l'alleato numero uno dell'azienda per strutturare una comunicazione efficace al proprio target di riferimento. Perciò è estremamente importante sapere come scegliere quella giusta e soddisfare le proprie esigenze specifiche.

L’agenzia di content marketing prescelta deve essere in grado di sviluppare un lavoro digitale serio e di qualità. Deve saper redigere un piano editoriale, un calendario all'interno del quale distribuire e coordinare i contenuti studiati per l'azienda e rispettare i tempi di consegna concordati. Saper gestire gli imprevisti che possono emergere in determinati momenti del piano di pubblicazione (o a posteriori) e risolverli tempestivamente.

Perciò le caratteristiche di una buona agenzia di content marketing sono senza dubbio professionalità, trasparenza, elasticità e capacità strategica.

Quanto costa il servizio di un'agenzia di content marketing?

Il costo per ingaggiare un'agenzia di content marketing dipende da diversi fattori:

  • la tipologia di contenuti di cui si ha bisogno
  • i professionisti necessari a realizzare specifici contenuti
  • la durata del piano strategico di content marketing
  • il settore, il target e i competitor di riferimento

Queste e tante altre variabili concorrono a definire il prezzo finale dei servizi offerti da un'agenzia di content marketing. È praticamente impossibile valutare il costo senza aver prima affrontato una fase conoscitiva tra cliente e fornitore di servizi di content marketing.

Come avviare un progetto di content marketing su Qualifier?

Per capire dove può arrivare la tua azienda grazie al supporto di una valida agenzia di content marketing ti basta entrare in contatto con loro su Qualifier.

Qualifier è la piattaforma che permette ad aziende, organizzazioni e professionisti di trovare e scegliere le migliori agenzie specializzate in content marketing e dar vita a una nuova collaborazione.

In maniera facile e veloce entri in contatto con i referenti dell'agenzia di content marketing che ti spiegheranno come poter venire incontro alle tue necessità di promozione, ti daranno una stima delle tempistiche sui lavori e i costi di sviluppo.

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