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Che cosa è il Metaverso e come può aiutare il tuo business

Coordinate per orientarti nei nuovi scenari di innovazione digitale

In questa pagina ti presentiamo una sintetica introduzione al concetto di Metaverso, come viene applicato oggi e dove potrebbe andare in futuro. Soprattutto, proviamo a indicarti quali Partner possono affiancarti nell'esplorare la novità, mantenendo un approccio concreto e solido ma senza rinunciare allo spirito di innovazione e sperimentazione richiesto dall'epoca digitale.

Che cosa è il Metaverso

Oggi Metaverso è un termine su cui c'è un hype fortissima: in tutto il mondo si tengono decine Convegni, nascono Osservatori, si organizzano corsi, webinar e tutti i principali operatori del settore, a partire da Meta, offrono le prime esperienze dirette di Metaverso o di consulenza su come approcciarlo.

Ma la domanda di partenza è sempre che cosa intendiamo quando parliamo di Metaverso.

Nella visione più condivisa da chi studia l'idea di Metaverso, si tratta sostanzialmente di una nuova interfaccia digitale per accedere ai contenuti, alle esperienze e alle transazioni rese possibili dalla rete.

Horizon Worlds di Meta

E questa interfaccia è caratterizzata da alcuni elementi specifici:

  • si accede ad ambienti creati digitalmente, tridimensionali, che possono replicare ambienti reali o essere completamente di fantasia;
  • in questi mondi ci si può muovere tramite un Avatar, ovvero una propria rappresentazione digitale che rende possibile interagire con altri utenti, vivere esperienze digitali, fruire contenuti e altro ancora;
  • questi ambienti, o mondi, sono persistenti, sempre aperti e accessibili da grandi quantità di utenti in contemporanea;
  • questi mondi sono interconnessi tra loro tramite tecnologie (ad esempio gli NFT e la blockchain) che permettono alla persona di muoversi tra un mondo e l'altro, senza perdere dati e informazioni nel passaggio dall'uno all'altro.

Che cosa vuole dire essere nel Metaverso

L'idea di fondo è che entro breve sia possibile compiere una serie di azioni digitali, con una connessione strettissima rispetto al mondo reale, senza soluzione di continuità.

Oggi la rete ci permette di accedere a contenuti ed esperienze che avvengono in silos: navighiamo siti web, acquistiamo su un sito ecommerce o sull'app di Amazon, guardiamo un film sull'app di Netflix, condividiamo contenuti sull'app di Instagram, ci videochiamiamo tramite Whatsapp e lanciamo un videogame sulla Playstation dopo averlo scaricato dallo store online o acquistato fisicamente.

Il Metaverso, nell'idea degli innovatori, ci permetterebbe di compiere queste azioni e tante altre all'interno di ambienti digitali in cui ci muoviamo liberamente dall'uno all'altro, andando a impattare in modo significativo nella nostra giornata. Lo strumento principale di accesso a questi ambienti digitali avrebbe la forma preferenziale di un visore 3D, o una combinazione di strumenti a cui siamo abituati come schermi e occhiali per realtà aumentata.

Accedere al Metaverso

Nell'idea di chi studia il Metaverso, non è difficile pensare che una giornata possa svolgersi come segue.

  • 9:45. Iniziamo la giornata con una riunione con colleghi da remoto dove studiamo insieme la riproduzione 3D del nuovo prodotto e di come si comporta rispetto alle sollecitazioni reali.
  • 11.00. Ci spostiamo in un altro ambiente per assistere ad un presentazione, trovandoci in una sala piena di gente, con cui scambiare opinioni e fare networking.
  • 13.10. Nella pausa pranzo, troviamo il tempo di visitare un negozio digitale in cui proviamo in un camerino digitale e acquistiamo un paio di sneaker che nel mondo reale ci saranno consegnate entro poche ore e che potremo indossare nel mondo digitale già da subito.
  • 15.30. Gestiamo le nostre comunicazioni via email e messaggistica, ma per una situazione particolarmente urgente, decidiamo di saltare nell'ambiente digitale e insieme ad un collega, completare un documento importante lavorando fianco a fianco e modificandolo in tempo reale partendo dai contenuti registrati nel meeting del mattino. Stiamo anche indossando le nostre nuove sneakers, e riceviamo i complimenti dai partecipanti.
  • 17.00. Siamo nello studio digitale del Consulente finanziario, per visualizzare insieme una serie di opportunità di investimento e possiamo operare direttamente sui mercati.
  • 21.00. Dopo cena potremo rilassarci con un videogioco di gare di Formula 1, entrare nei box indossando le scarpe acquistate poche ore prima, che in questo gioco non solo hanno un valore cosmetico ma ci offrono un bonus di una frazione di secondo di velocità in più mentre guidiamo una vettura virtuale.

Si tratta di esempi molto concreti, che evidentemente non stravolgono l'esperienza attuale che facciamo del digitale ma possono renderla più continua nei suoi punti e stimolare le persone a fare tante cose in più, ognuna delle quali ha evidenti ricadute sulle opportunità di interazione tra amici, colleghi, parenti, sulla collaborazione lavorativa, sull'intrattenimento e sulle scelte di acquisto.

Metaverso e risultati di business

Uno degli obiettivi dichiarati del Metaverso è quello di aumentare le opportunità di business delle Aziende.

Il Metaverso rappresenta infatti un nuovo canale per comunicare alle persone e coinvolgerle in esperienze sempre più coinvolgenti. E soprattutto è l'ambiente in cui sviluppare logiche di shopping ibrido tra reale e digitale: oggetti acquistati nel mondo reale che appaiono anche nel guardaroba del nostro Avatar e, viceversa, acquisti digitali correlati ad un prodotto fisico. Tutto questo senza trascurare la pura economia di prodotti e servizi digitali: già oggi Epic games realizza più di 5 miliardi di dollari vendendo skin e mosse di danza per i personaggi del suo gioco Fortnite.

Nike nel Metaverso

E se allarghiamo lo sguardo, è evidente che il Metaverso punta ad offrire strumenti di tipo enterprise, offrendo soluzioni di collaborazione, partecipazione e lavoro possibili grazie agli ambienti 3D e alla sincronicità dei mondi digitali. Tutti elementi che possono avere una ricaduta diretta nei costi di gestione dell'Impresa, nella capacità di collaborare con partner e fornitori da remoto, nel acquisire e trattenere talenti a prescindere dalla loro collocazione geografica.

Tutto questo però, va detto chiaramente, è ancora sulla carta: è una prospettiva di innovazione. Oggi dobbiamo guardare al Metaverso pensando che è un esperimento (su cui realtà come Meta puntano miliardi di dollari) che richiede ancora tanta tecnologia per essere realmente fruibile.

Il digitale comporta un evoluzione continua: qualche anno fa guardare un film o una serie in streaming non era un'esperienza particolarmente soddisfacente. Oggi la convergenza tra tecnologia, reti di connessione e device tecnologici ci permette di guardare senza troppe difficoltà video in 4k (UHD).

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A che punto siamo oggi

Oggi, vale la pena dirlo subito ed essere chiari, il Metaverso è una collezione di esperimenti a cui manca l'interconnessione e in cui i limiti della tecnologia sono ancora piuttosto evidenti. Parliamo quindi di più Metaversi e al loro interno troviamo tante cose diverse: mondi virtuali, ambienti digitali di collaborazione professionale, videogiochi multiplayer.

I limiti dei Metaversi attuali

Come anticipato, i limiti principali dei Metaversi attuali sono sostanzialmente due: assenza di interconnessione e vincoli tecnologici.

L'assenza di interconnessione comporta semplicemente che non esiste un sistema di standard e specifiche per cui, semplificando al massimo, la scarpa acquistata in un Metaverso possa apparire anche negli altri. Si tratta di un fattore molto importante perché rende di fatto ogni Metaverso una community a sè stante.

La disponibilità di tecnologia (velocità delle reti, capacità di calcolo dei device) e la capacità di dedicare risorse di design e sviluppo oggi limitano gli aspetti di immersione nei mondi digitali. Anche qui, semplificando di molto, un videogioco ha una grafica mozzafiato perché è pensato per essere fruito in un determinato modo (in un gioco di calcio non puoi uscire dallo stadio, quindi tutte le risorse sono dedicate a ricreare l'esperienza sul campo, e solo lì). I mondi digitali che si presentano come Metaversi invece sono ancora piuttosto semplici dal punto di vista delle interazioni e della visualizzazione dell'ambiente. 

Sono entrambi limiti tecnici e negli anni abbiamo visto come possono essere superati rapidamente. Per questo comprendere oggi che cosa può essere il Metaverso e approcciarlo in ottica di esperienza e test è comunque importante per un'Azienda.

Fortnite successo globale

Infatti esperienze di Metaverso sono all'ordine del giorno per milioni di persone, soprattutto tra i più giovani. Per ogni notizia sul presunto "fallimento" di un Metaverso che ha poche decine di centinaia di utenti, bisogna sempre ricordare che Fortnite ha circa 80 milioni di utenti attivi e Roblox ne vede 40 milioni. Sono persone per cui accedere ad un ambiente 3D condiviso è la principale forma di interazione con il digitale: un fattore di cui vale la pena tenere conto non solo per il marketing di domani ma anche per implementare processi e modalità di lavoro in Azienda. 

Come iniziare con i Metaversi

L'approccio raccomandato dai player più accreditati è quello sperimentale.

Essere sul Metaverso oggi ha un evidente valore di comunicazione e branding, qualificando in modo innovativo e contemporaneo chi si muove in questa direzione. L'importante, come dimostrano le principali case history di successo, è trovare una formula di presenza autentica e coinvolgente, commisurata ad un investimento nelle competenze adatte a realizzare progetti che funzionano.

Sotto questo aspetto, già oggi potresti considerare 3 direzioni principali:

  1. seleziona un'Agenzia dalla sensibilità digitale e innovativa, con capacità strategiche ed esecutive per studiare piani di approccio ed esperienze in Metaversi esistenti;
  2. contatta le nuove aziende italiane che stanno creando dei Metaversi proprietari ed esplora con loro soluzioni su misura per le tue esigenze;
  3. utilizza le funzionalità di Qualifier, illustrandoci il tuo progetto e ricevendo gratuitamente una selezione di Agenzie e Partner che rispondono esattamente alle esigenze e agli obiettivi della tua Azienda.

Le esploriamo di seguito.

1. Contatta Agenzie specializzate

Ad un'Agenzia dalle capacità strategiche e creative potresti richiedere un progetto di presenza nel Metaverso che ti permetta di coinvolgere il tuo target nel modo migliore. Molti player di settore si sono già attivati per studiare le possibili soluzioni e fanno da ponte con le piattaforme che permettono di realizzare queste esperienze digitali.

Queste Agenzie potranno proporti un piano per scegliere la soluzione di presenza migliore, dal creare eventi all'attivare ecommerce, e quale Metaverso è più indicato per incontrare una community affine. Direttamente o tramite partner specializzati, ti aiuteranno nel dare forma digitale all'esperienza del tuo brand, attivando tutte le competenze creative, di sviluppo, grafica 3D e di integrazione tecnologica necessarie al successo dell'attivazione.

Ti indichiamo Agenzie pronte a rispondere alle tue domande sul Metaverso.

2. Esplora i nuovi Metaversi italiani

Anche il panorama italiano vede un fermento per il Metaverso, con alcune realtà innovative che stanno realizzando ambienti digitali di altissimo livello in cui già oggi è possibile attivare esperienze ibride e coinvolgenti con la propria community.

Metaversi italiani

Alcuni di questi operatori investono sullo sviluppo di mondi digitali proprietari, altri sviluppano soluzioni tailor made sia in chiave di engagement che di collaborazione enterprise. In entrambi i casi ti possono affiancare per accedere a spazi, lanciare eventi e iniziative legate al tuo brand, e stanno ottenendo anche riconoscimento internazionale per la qualità dell'esperienza offerta.

Scopri le realtà più interessanti tra i Metaversi made in Italy.

3. Compara proposte su misura

Conoscendo il perimetro di questo nuovo trend, è più facile acquistare servizi e soluzioni efficaci per la tua Azienda.

Compara proposte e preventivi di Agenzie e Piattaforme per ottenere un progetto che rispetta risultati, tempi e budget che intendi dedicare a questa attività.

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