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Che cosa serve davvero per sviluppare (o aggiornare) il sito web della tua Azienda

Un'introduzione allo sviluppo di un sito web: quali competenze e quali professionalità conviene portare a bordo per ottimizzare risultati e costi.

Introduzione ai siti web aziendali

Anche se oggi viene dato per scontato, lo sviluppo di un sito web Aziendale è un processo complesso che richiede una serie di competenze e risorse specifiche, rese ancora più necessarie dall'evoluzione tecnologica.

Il sito web infatti può essere tante cose per l'Azienda: una vetrina dei suoi servizi e prodotti, una risorsa passiva a cui i visitatori possono attingere per conoscere meglio i prodotti stessi, ma anche un addetto alle vendite virtuale che interagisce attivamente con i visitatori guidandoli nel percorso verso l'acquisto e la fidelizzazione.

Senza contare che in molti casi il sito dell'Azienda è anche il suo negozio digitale, in cui i visitatori sono invitati a completare gli acquisti di beni e servizi.

Un sito web realmente efficace nasce da un lavoro coordinato, che vede il contributo di diversi reparti dell'Azienda (si pensi solo alla necessità di coinvolgere il team legale per tutti gli adempimenti sulla privacy o le condizioni d'uso o la logistica nel caso ci sia un ecommerce gestito internamente) e la partecipazione di un team altrettanto nutrito di professionisti.

Quali competenze ci sono dietro un sito web

Conoscenza del brand, marketing, sviluppo, design, comunicazione: sono solo alcune delle discipline e delle competenze messe in gioco nella costruzione di un sito web aziendale. Ognuna di queste ha la sua ragione di essere al tavolo e porta valore al risultato finale.

Ecco una breve rassegna delle competenze e delle risorse in campo, da quelle più tecniche a quelle nelle aree del marketing, della comunicazione e delle vendite.

  • HTML e CSS. HTML (Hypertext Markup Language) e CSS (Cascading Style Sheets) sono le basi dello sviluppo web. L'HTML viene utilizzato per strutturare e organizzare i contenuti di un sito web, mentre i CSS vengono utilizzati per lo stile e il layout dei contenuti. Queste tecnologie consentono agli sviluppatori di creare il layout, il design e la funzionalità di un sito web.
  • JavaScript. JavaScript è un linguaggio di programmazione utilizzato per aggiungere interattività ai siti web. Consente agli sviluppatori di creare siti web dinamici e reattivi che possono aggiornarsi e modificarsi in base agli input dell'utente. È particolarmente utile per creare funzionalità interattive come moduli, menu e cursori.
  • Altri linguaggi di sviluppo. Sono necessari per implementare soluzioni più complesse, come ad esempio quelle richieste da un ecommerce o da un sito con un'area riservata per gli utenti.
  • Integrazioni con altre piattaforme e canali. Il sito web oggi più che mai vive in sinergia con gli altri punti di contatto dell'Azienda con i clienti. Può essere quindi necessario creare delle integrazioni tecnologiche che permettono, ad esempio, di condividere il database degli utenti del sito con il CRM, coordinare la pubblicazione dei contenuti sul sito e sui social media, aggiornare la disponibilità in magazzino dei prodotti in base alla richiesta online.
  • Design reattivo (responsive). Il design reattivo è la capacità di un sito web di adattare il proprio layout e il proprio design a dispositivi e schermi di dimensioni diverse. Con il crescente utilizzo di dispositivi mobili per accedere a Internet, è importante che i siti siano reattivi per garantire che siano facili da usare in tutte le situazioni. Per questo è necessario progettare e codificare il sito in modo che sia flessibile e adattabile a schermi e dispositivi di diverse dimensioni.
  • User experience design. L'user experience design, o UX design, è il processo di progettazione di prodotti, servizi e sistemi che siano facili da usare e soddisfacenti per gli utenti. Nel caso dei siti web, permette di disegnare un'esperienza chiara, soddisfacente e che conduca ai risultati attesi: la fruizione di contenuti, l'iscrizione, l'acquisto di prodotti, in base agli obiettivi del sito.
  • Creatività dell'interfaccia (UI, User Interface). Altri elementi fondamentali dell'esperienza finale sono l'interfaccia visiva offerta all'utente e i suoi contenuti, dalle immagini in primo piano alla scelta di colori, forma dei pulsanti e altri elementi utili a orientare la navigazione e a rappresentare, contemporaneamente, i caratteri del brand.
  • Content design e produzione. I contenuti sono uno degli elementi chiave del sito web. Progettare e realizzare i contenuti nei vari formati previsti (articoli, video, foto e grafiche, animazioni 2d e 3d, schede di prodotto etc) richiede professionalità specifiche che si coordinano per ottenere un risultato coerente e completo. Oltre al design e alla produzione va considerata anche l'architettura dell'informazione, ovvero come il sito darà visibilità ai suoi contenuti in base alle esigenze dell'utente.
  • SEO. Il SEO (Search Engine Optimization) è il processo di ottimizzazione di un sito web per ottenere un posizionamento più alto nei risultati dei motori di ricerca. Si tratta di ottimizzare il contenuto e la struttura di un sito web per renderlo più visibile e attraente per i motori di ricerca. La SEO comprende tecniche quali la ricerca di parole chiave, l'ottimizzazione on-page e la creazione di link.

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Puoi contattare agenzie e società presenti su Qualifier per ricevere proposte e preventivi. Trovi partner esperti e capaci di raggiungere i tuoi obiettivi, con progetti adatti a tutte le dimensioni di azienda.

Come coordinare tutte queste competenze

Il numero di competenze richieste dallo sviluppo di un sito web è davvero molto alto, per questo le Agenzie specializzate offrono il plus del coordinamento tra i team di lavoro, interni all'Agenzia e parte dell'Azienda cliente. Affidata a figure di Project Manager o Account Manager, a seconda di come ogni Agenzia chiama i suoi professionisti, la gestione del progetto è uno dei temi più importanti nella scelta di un partner.

In generale, ci sono almeno tre elementi da valutare, anche chiedendo come l'Agenzia partner li gestisce abitualmente.

  • Quali sono i processi di gestione. Lo sviluppo di un sito web di un brand implica il coordinamento di più attività e di più parti interessate, e una buona capacità di gestione del progetto è essenziale per garantire che il progetto rimanga in carreggiata e sia completato in modo efficiente. Ciò include la definizione di obiettivi, tempistiche e budget chiari, nonché la gestione delle risorse, degli strumenti e della comunicazione con i membri del team e i clienti.
  • Come è organizzata la comunicazione. Le skill di comunicazione sono importanti per collaborare con i membri del team e i clienti e per trasmettere concetti tecnici a un pubblico non tecnico. Sono fondamentali le soft skill come la capacità di ascoltare, porre domande e fornire spiegazioni chiare e concise.
  • Come si garantisce il problem solving. Lo sviluppo web implica spesso la risoluzione di problemi, e una forte capacità di problem solving è importante per trovare e implementare soluzioni. I professionisti al tavolo devono dimostrare di avere la capacità di analizzare i problemi, generare potenziali soluzioni, testare e iterare le soluzioni fino al loro successo.

Altre risorse necessarie al sito web

Oltre a queste competenze e ai processi operativi, tra i requisiti per un sito web efficace vanno ricordate le risorse tecnologiche che supportano lo sviluppo e la messa online. Risulta importante avere visibilità anche su queste perché entrano nei preventivi e spesso richiedono dei canoni esterni per l'accesso alle piattaforme o ai servizi che li rendono possibili.

  • Nome di dominio. Un nome di dominio è l'indirizzo di un sito web su Internet, come ad esempio www.sito.it.
  • Hosting del sito web. Un servizio di hosting di siti web fornisce l'infrastruttura e i server necessari per ospitare un sito web su Internet e renderlo accessibile con continuità.
  • Sistema di gestione dei contenuti (CMS). Un sistema di gestione dei contenuti (CMS, Content Management System) è una piattaforma software che consente agli utenti di gestire e aggiornare i contenuti di un sito web senza dover conoscere il codice.
  • Strumenti di web analytics. Strumenti come Google Analytics, HotJar e altri permettono di analizzare il comportamento degli utenti nel sito e ottimizzare contenuti e sezioni in base ai risultati.
  • Strumenti di marketing digitale e automazione. Per rendere più interattivo il proprio sito web è possibile adottare servizi di terze parti che implementano diverse soluzioni, come ad esempio: email marketing, chatbot, contenuti dinamici in base al tipo di utente.
  • Strumenti di sicurezza e adeguamento alle normative. Sempre più necessari, sono strumenti che garantiscono la sicurezza della navigazione, la gestione dei cookies in base al GDPR e altri elementi specifici in base al tipo di sito.
  • Strumenti di test. Gli strumenti di test, come i browser web e gli emulatori per dispositivi mobili, vengono utilizzati per testare ed eseguire il debug di un sito web durante lo sviluppo.

Consigli per il sito web della tua Azienda

Comprendendo le competenze e le risorse chiave necessarie per sviluppare un sito di brand, le Aziende possono pianificare ed eseguire meglio i loro progetti di sviluppo e acquistare con più consapevolezza.

Confrontando le offerte e i preventivi delle Agenzie puoi selezionare le proposte migliori per creare un sito web che rappresenti efficacemente il tuo brand, rispetti i tempi e i costi attesi e soddisfi le esigenze dei tuoi utenti.

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